La terapia miofunzionale è un programma logopedico di rieducazione che ha come obiettivo il ripristino della corretta deglutizione, e il conseguente riequilibrio dei muscoli oro-facciali e delle funzioni orali. Il programma rieducativo si rivolge ai bimbi, soprattutto a scopo preventivo, e agli adulti con finalità correttive.
In pratica, si tratta di un vero allenamento per la lingua, tramite una serie di esercizi personalizzati, prima eseguiti insieme al logopedista e poi da soli a casa. Gli esercizi hanno lo scopo di modificare le abitudini viziate e reintrodurre l’automatismo di quelle corrette.
Il logopedista è la figura professionale che, in collaborazione con osteopata e ortodontista, si occupa della valutazione e del trattamento dello stesso. L’ intervento logopedico mira all’ eliminazione di meccanismi disfunzionali alla base dello SMOF e alla riorganizzazione motoria e sensoriale di tutte le funzioni orali. Se è vero che il trattamento logopedico velocizza e rende stabile nel tempo il risultato della terapia ortodontica è altrettanto vero che per farlo ha bisogno di muscoli, legamenti, ossa e tessuti che siano in grado di poter “apprendere” la riorganizzazione motoria e sensoriale di cui prima si parlava, ed è per questo che non può prescindere dalla valutazione e trattamento osteopatico. Logopedia, osteopatia e ortodonzia risultano, quindi, costantemente integrati nel perseguimento di un obiettivo comune nell’ ottica di un approccio globale e multidisciplinare.
Su appuntamento riceve il logopedista Galliano Paolini